Login Registrati
Frutta e verdura Monzambano Azienda Agricola Dal Molin Elia

Frutta e verdura Mantova

Azienda Agricola Dal Molin Elia, una filosofia innovativa per prodotti ortofrutticoli


Tutto su di noi

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Location

Sulle colline dell’alto Mantovano, a pochi chilometri dal Lago di Garda, si estendono i sei ettari di terreno coltivato a campo pieno e i due ettari di serre di Azienda Agricola Dal Molin Elia, specializzata nella produzione di frutta e verdura di qualità. Situata nel paese di Monzambano, nei pressi di Peschiera, l’azienda si distingue per i metodi naturali di coltivazione di prodotti esclusivamente di stagione, destinati alla vendita al dettaglio ovvero tramite mercati o esercizi di ristorazione della provincia di Mantova, Verona e Brescia. L'azienda inoltre commercializza i propri prodotti tramite vendita al dettaglio effettuata all’interno del proprio spaccio.

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Coltivazione integrata

Aderendo ai principi di questo tipo di agricoltura detta “a lotta integrata”, l'attività specializzata in frutta e verdura Mantova non esegue alcun lavoro agricolo seguendo una calendarizzazione fissa, ma accompagnando naturalmente l’andamento dei cicli produttivi e climatici, nonché le esigenze nutritive delle piante, e intervenendo solo quando se ne presenti la necessità. È totalmente escluso l’uso di ormoni per la fecondazione delle piante, lasciando che all’impollinazione provvedano solo api e bombi. Analogamente non vengono utilizzati diserbanti di alcun genere, quanto, piuttosto il metodo detto ”pacciamatura”, consistente nella posa di teli di plastica a copertura completa del terreno e su cui vengono impiantate le piante senza che attecchiscono le erbe infestanti. Quanto ai pesticidi, vengono usati da Azienda Agricola Dal Molin Elia solo ed esclusivamente nei casi ritenuti strettamente necessari e scegliendo solamente quelli sperimentati come meno dannosi.

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Lavorazione

Azienda a conduzione familiare con 3 soli dipendenti stagionali, l'attività per la produzione di frutta e verdura Mantova privilegia lo scarso utilizzo di mezzi meccanici per lo svolgimento dei lavori agricoli ad evitare lesioni ed abrasioni sia al terreno che ai vari prodotti ortofrutticoli. Conseguentemente, mentre la raccolta e il trapianto in campo aperto o in serra vengono effettuati a mano, solo l’aratura e il trasporto ammettono l’intervento di specifici macchinari. Si tratta di un metodo di lavorazione agricola improntata non solo sull’impiego di mezzi naturali di coltivazione, anche sulla tutela dei prodotti e della terra e, più in generale, dell’ambiente secondo i principi cardini di un’agricoltura integrata e sostenibile.

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Eco convenienza

Finalizzata a realizzare un’attività basata sulla convenienza dei prodotti e sul rispetto per l’ambiente, l'impresa  agricola di frutta e verdura Mantova prevede la coltivazione e la vendita di prodotti esclusivamente di stagione che assicurano non solo maggior freschezza, ma anche un’ effettiva convenienza economica per il cliente. Secondo i principi dell’eco-convenienza, una consumo diretto e stagionale comporta, infatti, minori trasferimenti della merce e nessuna importazione, con conseguente riduzione dei costi e, al tempo stesso, con un minor inquinamento dovuto all’intenso impiego dei mezzi di trasporto.

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Vendita

Tre quarti della produzione orto frutticola dell’ Azienda Agricola Dal Molin Elia è destinata alla vendita al dettaglio all’interno dell’impresa stessa, ovvero nei mercati rionali della zona organizzati dai comuni o dalle associazioni di agricoltori. La restante parte della produzione è richiesta dai professionisti del settore delle provincie di Mantova, Brescia e Verona. Esclusa invece la vendita dei prodotti alla grande distribuzione in quanto il titolare della struttura preferisce svolgere la propria attività agricola puntando su prodotti appena raccolti il cui commercio non richieda trasferimenti o trattamenti particolari di conservazione della merce. Ciò nell’ambito di una completa adesione ai principi cardini dell’agricoltura integrata, intesa come un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, tramite l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo l’utilizzo di mezzi tecnici che incidano sull'ambiente o sulla salute dei consumatori.

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Agricoltura integrata e riconoscimento legislativo

La difesa dei propri prodotti orto frutticoli operata da l'azienda di frutta e verdura Mantova si basa esclusivamente sulla cd lotta integrata, ossia sull'impiego razionale di mezzi di difesa biologici, chimici, bio-tecnici, agronomici. In materia è intervenuta la Legge del 3 febbraio 2001 n. 4 che definisce la produzione integrata come il sistema di produzioneagroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare lafertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici etossicologici”. La normativa prevede inoltre il rafforzamento del sistema che si fonda “sull’adesione volontaria e aperta a tutti gli operatori che si impegnano ad applicare la disciplina di produzione integrata e si sottopongono ai relativi controlli” che avvengono su base regionale o da parte delle associazioni. Per ogni ulteriore informazione consultare il sito web www.fruttaeverdura.mantova.it

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Produzione

Specializzata nella produzione agricola di frutta e verdura, e in particolati di ortaggi di ogni tipo e varietà, Azienda Agricola Dal Molin Elia offre al mercato solo merce di ottima qualità che , oltre all’assenza di sostanze nocive dovute all’uso di diserbanti chimici, ormoni o all’utilizzo massiccio di pesticidi, ha il pregio di essere solo ed esclusivamente di stagione, così da conservare la freschezza del prodotto appena raccolto. L’assenza di filiera di produzione, sostituita dalla vendita al dettaglio in loco, esclude inoltre alcun impatto ecologico per la mancanza di movimentazioni di numerosi mezzi di trasporto destinati alla grande distribuzione. Quest’ultima scelta commerciale, unitamente all’adozione dei principi propri dell’agricoltura a lotta integrata, danno al lavoro un andamento intensivo con ritmi di semina e raccolto che si alternano a seconda della produzione caratterizzata da una gestione familiare dell’azienda.

Azienda Agricola Dal Molin Eliafrutta e verdura Mantova: Vendita

Destinata a consumatori residenti nella zone limitrofe a quella in cui ha sede l'azienda di frutta e verdura Mantova, l’abbondante produzione agricola è venduta direttamente in loco ovvero in mercati rionali e, per la parte residua, a operatori del settore ristorazione entro un raggio di commercializzazione che comprende le provincie di Verona, Brescia e Mantova. I prodotti coprono un ampio ventaglio di offerte e di richieste con una moltitudine di varietà orto frutticole suddivise a secondo del periodo della raccolta e mai destinate ai lunghi tragitti richiesti dalla grande distribuzione.

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Periodo invernale

Durante i mesi che vanno da novembre a marzo, l’attività distribuisce verze e cavoli di ogni genere e insalate tipiche della zona, quale radicchio rosso di Chioggia ,radicchio rosso di Verona, radicchio rosso di Treviso, radicchio bianco di Mantova, radicchio di Castelfranco, radicchio rosso di campo. A ciò si aggiunge la produzione d’insalate invernali come valeriana e cicoria. Presenti anche catalogne, coste, aglio, erbette, zucche, porri e, a partire da marzo, anche spinaci. Si raccolgono e si commercializzano pere e mele in quantità e in numerose varietà.

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Periodo primaverile

Con l’avvento dei mesi primaverili la produzione e la vendita di l'azienda di frutta e verdura Mantova si arricchisce gradatamente, anche grazie all’influsso climatico dovuto alla vicinanza del lago di Garda. Inizia la commercializzazione intensiva di spinaci, zucchine, piselli, fagiolini, ravanelli, finocchi, a cui si aggiunge quella di pomodori, melanzane, peperoni , fagioli, asparagi, cetrioli e cipollotti di cui i consumatori finali possono godere del gusto ancora integro e fresco del prodotto appena raccolto. Alle raccolta di mele e pere si aggiunge quella di kiwi, meloni e albicocche.

Azienda Agricola Dal Molin Eliafrutta e verdura Mantova: Periodo estivo

Nei mesi di giugno, luglio, agosto fino a settembre, Azienda Agricola Dal Molin Elia arricchisce la propria produzione con la raccolta e la vendita di pomodori da salsa e da insalata, patate novelle, basilico, cipolle, zucche, oltre a intensificare la produzione e la raccolta già avviata in primavera. Compaiono pesche, prugne susine ed angurie. Sono mesi d’intenso lavoro che richiedono, accanto al lavoro della famiglia, la collaboratori di lavoratori stagionali. Nessun prodotto orto frutticolo è in ogni caso destinato alla conservazione e alla distribuzione su larga scala, ma secondo la politica agricola dell’impresa destinato ai mercati rionali o alla vendita diretta nel proprio spaccio interno.

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Ottobre

Mese di transizione per i lavori di raccolta dell'azienda agricola specializzata in frutta e verdura Mantova che tuttavia è ancora in grado di fornire in abbondanza insalate di stagione, patate, cipolle, aglio, zucchine, spinaci, catalogna, sedano, finocchi, coste, cappucci, prezzemolo, basilico, pomodori, peperoni, melanzane, oltre che cavolfiori, broccoli e verze. Molto richieste pere, mele e prugne nelle diverse varietà offerte dal cambio stagionale. 

Azienda Agricola Dal Molin Elia frutta e verdura Mantova: Periodo autunnale

Con il mese di novembre cambia il ciclo produttivo della struttura di agricoltura integrata produttrice di frutta e verdura Mantova. Esclusa la coltivazione intensiva di primizie, viene proposta esclusivamente merce tipica dell’autunno che viene fornita in abbondanza sia come quantità che come tipologia, anche grazie al numero di ettari di cui la società dispone e che coltiva con competenza e senza alcun ausilio chimico di diserbanti o metodi d’impollinazione forzata. Si tratta di una scelta che non ha come scopo l’aumento della produzione e la conseguente intensificazione delle vendite , quanto piuttosto la naturalezza dei prodotti a garanzia dei propri consumatori e nel rispetto del territorio secondo principi che sono alla base dell’attività così come impiantata dallo stesso titolare dell’azienda.

Azienda Agricola Dal Molin Eliafrutta e verdura Mantova: Le serre

Ben due ettari di serre attrezzate e ben organizzate consentono all' attività agricola riparare i propri ortaggi dai rigori dei mesi più freddi continuando, al tempo stesso, la propria produzione che si fonda sui cicli naturali del  territorio dove i cambiamenti climatici stagionali comportano alternanza e varietà di raccolti, tutti di qualità e destinati  ad un consumo immediato e zonale. In tal modo né l’attività agricola né la commercializzazione conoscono mai periodi di sosta spostandosi appena, se necessario, dai campi alle serre e continuando comunque nella raccolta che cambia solo nel genere dei prodotti offerti.

Espandi

Le nostre offerte

vedi tutte